Finalità

Il Laboratorio “Piani e Progetti per la Città e il Territorio” è una struttura rivolta alle attività di supporto alla ricerca, alla didattica e al trasferimento delle conoscenze attraverso attività sperimentali e applicative verso nuovi scenari urbani e territoriali.

pennaIl Laboratorio si attiva nell’ambito dei Protocolli d’Intesa fra il Dipartimento DIDA con quegli Enti Territoriali aventi competenze nel campo della pianificazione, con le finalità di supportare il coordinamento e la valorizzazione delle attività di governo del territorio negli insediamenti e nei territori di loro competenza.

Promuove e coordina attività di formazione quali seminari di approfondimento, workshop e altre attività formative. Coordina altresì le attività dei corsi di studio che identifichino casi di studio e applicazioni progettuali nell’ambito dei territori degli Enti Territoriali su tematiche coerenti con i Protocolli di intesa di cui sono cofirmatari.

Il Laboratorio “Piani e Progetti per la Città e il Territorio” opera inoltre come struttura di coordinamento fra gli stessi Enti Territoriali, il Dipartimento DIDA e l’Università di Firenze per la partecipazione a bandi Horizon 2020, bandi a carattere nazionale e regionale e la gestione scientifica dei progetti finanziati.

laboratori congiuntiNell’ambito del Laboratorio “Piani e Progetti per la Città e il Territorio” potranno essere attivati laboratori congiunti con gli stessi Enti Territoriali e/o altri soggetti pubblici o privati su tematiche coerenti con i Protocolli di intesa e il regolamento del Laboratorio. A titolo esemplificativo le attività congiunte potranno interessare i campi della conoscenza e monitoraggio di fenomeni urbanistici e territoriali, della pianificazione, della valutazione e del governo del territorio, della progettazione urbanistica nell’ambito degli insediamenti e dei centri storici, ecc.